FAQ:


• In quanto tempo sarò “a posto”?

Questo ovviamente dipende dalla tua condizione di partenza e dalle potenzialità (età, condizioni fisiche), nonché dall’impegno e dal tempo che metterai a disposizione. Se sei una persona media, anche non sportiva, con sovrappeso tra i 10 e 15 Kg. e sei disposto ad allenarti 3/4 volte per settimana, in 2/3 mesi potrai ottenere buoni risultati.


• Come funziona e quanto costa?

Per prima cosa vediamoci dal vivo e discutiamo dei tuoi obiettivi (dimagrimento, potenziamento, imparare la boxe o altro) e ne valutiamo la fattibilità. Se ci sono i presupposti poi…fisseremo il primo appuntamento in palestra.

Non organizzo “corsi di gruppo”, ma solo lezioni singole o in coppia.

Tu paghi la quota mensile in palestra e così poi ti puoi allenare quando vuoi, anche senza di me. Se preferisci puoi anche non iscriverti in palestra e pagare i singoli ingressi alla struttura, senza sottoscrivere nessun abbonamento.

Circa le lezioni di personal trainer, i prezzi variano a seconda che tu voglia fare sessioni di 60 o 90 minuti e che tu ti alleni singolarmente oppure in coppia.

Per richiedere il listino prezzi vai alla sezione CONTATTI e scrivimi.


• Come si misurano i risultati?

La bilancia non basta; gli arbitri veri sono i pantaloni, la cintura e le misure corporee. Ma io consiglio sempre di fare anche periodicamente un’analisi corporea attraverso l’impedenziometria (disponibile anche in alcune farmacie), cioè un esame strumentale che misura in termini percentuali la massa grassa e magra. Solo con una misurazione strumentale di tale tipo, potremo realmente valutare i risultati.


• Che obiettivi mi consigli?

Questo ovviamente dipende da te; io posso dirti il mio, che è di tornare al 12% di massa grassa (considera però che sono un over 50), con una buona muscolatura e ben definita. Un superatleta può ambire ad un 7-8% di massa grassa, un buon sportivo al 15%, uno che si accontenti di un fisico accettabile al 18% (è solo un mio punto di vista). Occhio che è diverso se sei uomo e donna: la donna infatti ha un grasso viscerale maggiore e quindi i dati vanno rivisti ad hoc se sei femmina. Per farti un’idea clicca qui per vedere la tabella del grasso corporeo e decidi tu cosa vuoi diventare e io ti dirò se possibile, come, con quali sacrifici ed in quanto tempo.

Puoi anche non avere obiettivi specifici e semplicemente volerti svagare, sentirti meglio, imparare anche a difenderti, ecc…